ccbot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
CONSULENZA E OPERATIVITA' IN TASSI E CAMBI

CONSULENZA E OPERATIVITA' IN TASSI E CAMBI

stampa

Consulenza e operatività in tassi e cambi

RISCHIO DI CAMBIO

Il rischio di cambio è un tipo di rischio di mercato relativo alla possibilità che variazioni dei tassi di cambio tra due valute portino ad una perdita del potere d'acquisto della moneta detenuta o in cui è denominato un credito ancora da riscuotere.
Questo è uno dei principali rischi a cui è esposta la tesoreria delle imprese che importano o esportano con costi/ricavi denominati in due o più valute differenti, e come tale deve essere coperto.

Il Gruppo Veneto Banca, tramite il Corporate Desk, offre un servizio di negoziazione e di consulenza personalizzato e specifico per le aziende che vogliono difendersi dalle oscillazioni dei cambi.

Ci sono notevoli vantaggi pratici per le aziende: si possono mantenere inalterati i listini, garantendosi una marginalità costante nel tempo dando al contempo maggiore trasparenza al cliente. Inoltre è possibile tutelarsi dall'aumento dei costi delle materie prime.

Consulta il convertitore per avere un'indicazione sui cambi spot odierni per le principali valute mondiali.

Convertitore valute


Fonte: convertitore di valuta loobiz.com
I dati sono puramente indicativi. Per maggiori informazioni contatta la filiale più vicina.

 

 

RISCHIO DI TASSO

Altro rischio di mercato a cui possono esporsi le aziende a seguito della  loro operatività caratteristica è il rischio di tasso d'interesse dovuto alle oscillazioni dei tassi di mercato nel tempo.
Mentre il rischio di cambio riguarda solo le aziende che operano con l'estero, quello di tasso investe un campione molto più ampio di soggetti economici. Le oscillazioni possono impattare sia sull'attivo che, soprattutto, sul passivo, in considerazione del fatto che la maggior parte delle aziende contrae debiti a breve e a medio-lungo termine.

La copertura dal rischio di tasso consente di stabilizzare la componente di oneri finanziari in capo all'azienda o comunque fissarne un tetto massimo. In questo modo è possibile pianificare con maggiore  tranquillità le proprie risorse finanziarie ed eliminare importanti elementi di incertezza dall'attività di impresa.

La varietà e la flessibilità degli strumenti che il Gruppo Veneto Banca, tramite il Corporate Desk, mette a disposizione dei propri clienti permettono di adattarsi a tutte le esigenze (mutui, leasing, passività strutturali a breve termine). 

Consulta la tabella per avere una panoramica completa dei tassi Euribor, per le diverse scadenze, per la giornata di riferimento indicata.
Euribor è l'acronimo della dicitura inglese Euro Interbank Offered Rate, viene calcolato in base al tasso con cui i principali istituti bancari europei realizzano prestiti tra loro ed è anche il tasso a cui molti finanziamenti erogati a tasso variabile vengono indicizzati.

 

Fonte: tassi Euribor finanziamentiprestitimutui.com
I dati sono puramente indicativi. Per maggiori informazioni contatta la 
filiale più vicina.

 


Per maggiori informazioni scrivi a corporate.desk@venetobanca.it o rivolgiti alla filiale più vicina.

 

Ultimo aggiornamento  07.12.15   h 16:08

MY EXPORT FRIEND

MY INTERNATIONAL FRIEND